La figura di Coordinatore Amministrativo è una figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico, e risponde alla necessità di qualificare professionisti che si inseriscano nelle Pubbliche Amministrazioni che possegga specifiche competenze per l’istruzione di materiale amministrativo-contabile, conformemente alle direttive ricevute dalla Direzione dei Servizi generali e amministrativi e attraverso l’ausilio di banche dati informatizzate. Inoltre collabora nei vari aspetti dell’attività amministrativa intervenendo nella comunicazione delle informazioni all’utenza interna ed esterna.

Nello specifico il Coordinatore Amministrativo sarà in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della contabilità di base e generale, conoscenza della normativa relativa alla Pubblica Amministrazione ed al pubblico impiego, conoscenza degli atti e dei procedimenti amministrativi, conoscenze informatiche, capacità di redigere un modello o un documento ufficiale anche con l’ausilio dello strumento informatico; capacità di gestire un archivio e un magazzino.

La qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo rappresenta titolo valido anche per le graduatorie del personale ATA per il profilo di Personale Amministrativo (1,5 punti).


Requisito di Accesso / Durata

  • Diploma di Scuola Superiore.
  • 500 ore

Programma didattico

  • Trattamento di documenti amministrativo-contabili;
  • Coordinamento del settore amministrativo;
  • Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo;
  • Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca.

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